La pulizia e la disinfezione degli ambienti di lavoro e degli strumenti utilizzati in ambito Odontoiatrico è di fondamentale importanza per evitare la trasmissione di infezioni.
La tranquillità e il controllo dell’ambiente lavorativo è regolato da protocolli di pulizia, decontaminazione e sterilizzazione ben definiti e certificati, catalogati giornalmente su registri appositi.
Il processo di sterilizzazione è un preciso insieme di procedure, che devono essere eseguite in modo scrupoloso ed attento.
Il primo passaggio comprende la pulizia degli strumenti che si articola in più fasi: decontaminazione, detersione, risciacquo, asciugatura, confezionamento, sterilizzazione in autoclave e tracciabilità del carico.
I locali operativi oltre ad essere puliti e disinfettati con specifici prodotti dopo ogni paziente vengono trattati con prodotti per sanificare l’aria in modo tale che la carica batterica venga eliminata non solo sulle superfici ma anche nell’aria che si respira.

SICUREZZA
Per controllare che tutti i dispositivi funzionino vengono svolti dei test giornalieri e settimanali obbligatori che attestino la costante riuscita del ciclo di sterilizzazione quali:vapor line, Helix test, Bowie & Dick  test, Vacum test e culture batteriche.
Con l’avvento delle nuove norme le responsabilità di ogni operatore sono aumentate considerevolmente. Il ruolo di controllo periodico sulla validità di tutte le apparecchiature utilizzate risulta pertanto determinante. Il controllo e ancora più necessario se si tratta di autoclavi, infatti queste apparecchiature hanno un ruolo delicato e determinante in ogni studio medico.
 
studiodocivan@gmail.com
pagina successiva | torna su
siete in ...dallariva / benvenuti /sicurezza
   
 
  Studio Dalla Riva Sterilizzazione
   
 
   
   
Benvenuti | Servizi | Contatti | Agevolazioni e convenzioni | Sicurezza e sterilizzazione | Equipe | Finanziamenti | Note legali
 
Lo Studio Dentistico Dalla Riva nella persona del suo legale rappresentante Dr. Ivan Dalla Riva dichiara che il contenuto del testo pubblicitario di questo sito, ai sensi del decreto legge 223/2006 e della legge di conversione 248/2006, è conforme alla Linea-guida approvata dalla FNOMCeO, ed agli articoli 55, 56 e 57 (Pubblicità e informazione sanitaria) del vigente Codice di Deontologia Medica. Autocertificazione all'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri della Provincia di Vicenza in via di definizione.